La scheda del personaggio è l`elemento più importante nella pianificazione di gioco.La scheda definisce gli elementi base del personaggio giocante, ne identifica l`aspetto, l`età e le peculiarità. Man mano che il personaggio cresce la scheda si modifica, le sezioni si riempiono, si evolve ruolisticamente parlando e si ha quindi sempre a portata di mano un imprinting del personaggio (PG).
Dopo la lettura del Regolamento è quindi opportuno dedicarsi alla stesura di un Background di gioco e tratteggiare almeno con le informazioni essenziali il proprio personaggio.

Compilazione base:
Appena iscritti ci trova davanti alla COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DEL PROPRIO PERSONAGGIO. E` importante dedicarci attenzione per due ragione: la prima è che chi gioca con voi ha degli elementi base con cui interfacciarsi immediatamente, come l`aspetto (utile inserire magari anche un avatar di riferimento) e l`età (se volete mettere la data controllate l`anno della land siamo nell`anno accademico 2023/2024), secondo non si può fare nulla senza scheda compilata perchè non si può inviare il modulo per la scuola e non si può essere assunti se si è deciso di giocarsi un PG adulto.

Step per la Compilazione della Scheda:
  • Scelta dell'età;
  • Scelta dell'aspetto fisico;
  • Scelta della Stirpe;
  • Definizione Background del PG - inteso come storia generale, famiglia e nozioni pregresse;
  • Affitto/convivenza/mantenuto dalla famiglia;

La Scelta dell'età:
Decidere quanto vecchio è il proprio personaggio implica decidere quanta esperienza pregressa lui abbia, ma soprattutto vincola ad un certo tipo di interpretazione. I bambini saranno più infantili, inesperti, raggirabili ed ingenui, ovviamente ogni esperienza di vita che gli inserite nella storia di Background renderà questi tratti più o meno veri, un ragazzino viziato sarà meno smaliziato di uno cresciuto in orfanotrofio, ma queste sono finezze di gioco, di base bisogna scegliere che tipo di situazione si vuole interpretare, tenendo conto che un bambino si muoverà nell'evento ruolistico "crescita", quindi il carattere si plasmerà e si ritoccherà, mentre un adulto va mosso nell'ambientazione con un carattere definito, che difficilmente avrà radicali modifiche, perchè il carattere è già formato.
Ricordate che dopo la prima giocata in land l'età non sarà modificabile per ripensamento, in quanto avete interagito con altri personaggi, che hanno conosciuto il vostro PG con quell'età e quell'aspetto, quindi scegliete con oculatezza e secondo le vostre preferenze interpretative. Per le specifiche dei PG in età scolare vi si rimanda al Post dell'HELP: Come Entrare ad Hogwarts che da specifiche sull'età consigliata e sulla ruolistica di chi vuole giocare gli over 13 o i trasferiti esteri, cui si suggerisce attenta lettura del post dell'HELP: Accademie ed Istituti.
Per gli adulti è invece molto consigliata la lettura del Post Date Recenti e Avvenimenti noti.
La Scelta dell'aspetto fisico:
Questa decisione è più importante di quanto non si possa immaginare, perchè è di fatto il volto con cui scegliete di presentare il vostro personaggio e dato che tutti sappiamo che uno sguardo vale mille parole, la scelta dell'Avatar non può essere casuale e prona a cambi repentini. Nel momento in cui scegliete un volto quello deve essere, salvo eventi di gioco che ne cambino i tratti, e nella casistica di "invecchiamento" per i PG bambini, che comunque devono mostrare una continuità di similarità nell'aspetto, scegliendo avatar di volta in volta rappresentativi.
Scelto il volto è necessario "registrarlo" presso il post VOLTI IN USO presso le bacheche Rules, ricordate di controllare l'elenco prima di scegliere il volto e farvi l'avatar, vale la regola del chi è arrivato prima.
Se un volto non è rappresentativo, ossia per un bambino si sceglie un attore adulto, o per un trentenne si sceglie un volto da adolescente, si è passibili di moderazione, perchè il volto che presentate in scheda è come il vostro pg rassomiglia nel gioco. Questo significa che se vi mettere nelle specifiche di aspetto che siete pelle ossa, e poi mettete un'attrice formosa, anche se combacia l'età si è passibili di moderazione, state inoltre attenti al gioco peso altezza, se avete dubbi usate i famosi calcolatori che si trovano in internet, schede che presentano adolescenti di 1,90 m che pesano 50 kg non sono credibili, ancora meno se sostengono di avere una buona muscolatura, tenete conto che un altleta 1,80 di altezza deve pesare almeno 75-78 kg per dichiarare muscoli reali.

Inoltre per definire coerente l'aspetto fisico assicuratevi di aver scelto precedentemente l'assetto dei PARAMETRI VARIABILI. Questi sono 4 punti caratteristica presenti di default in scheda nella sezione PAREMETRI. Tenendo conto che il normodotato base, quindi senza ampliamento del Parametro per opera del giocatore, di bambino/adolescente è:
  • 25 mente/ 35 forza/ 30 destrezza/ 15 mana/ x1 potenza;

ed il normodotato base adulto è:
  • 30 mente /35 forza /30 destrezza / 30 mana/ x2 potenza;

[questo è l'adulto in possesso di incanti, dopo l`assunzione post periodo di prova in qualche corporazione, il default post iscrizione avrà i parametri generali come il bambino].

Si può ragionare su 3 possibili MALUS in creazione uno dei quali fisico, che influenza quindi l'aspetto.

MALUS PARAMETRI:
POCO PERSPICACE: lo si ottiene lansciando a 24 la mente. Il personaggio sarà più lento a livello deduttivo di un normodotato di pari età e alcuni concetti logici gli saranno molto ostici.
COSTITUZIONE GRACILE: lo si ottiene lasciando a 34 la forza. Il personaggio sarà sottopeso rispetto ad un normodotato di pari età, sarà più fracile e prono alle fratture.
POCO AGILE: lo si ottiene lasciando a 29 la destrezza. Il personaggio sarà goffo ed impacciato, le sue schivate saranno sempre scordinate e poco efficaci, facilmente inciamperà in ostacoli anche banali rispetto ad un normodotato di pari età.

IMPORTANTE: scegliere di avere il malus impone che il parametro(ESCLUSO IL CASO MANA PER GLI INCANTI) scelto come malus non venga MAI ritoccato, salvo evento on game per risollevare la situazione, es. dieta e sport per la costituzione gracile, che porti il vostro pg, dopo parecchio tempo, a perdere il malus.
Inoltre bisogna tenere conto che le abilità fisiche e mentali sono soggette sia a quello che capita al personaggio sia alla sua età ed al suo ambiente, quindi per i MINORENNI in creazione l'età massima del parametro mente può essere 25 per i dodicenni, 26/27 per gli over 15. Il parametro 28/29 di mente, salvo eventi di gioco particolari, come ad esempio il BG SPECIALE di un personaggio che gioca il PG geniale o il molto dotato di mente, lo si può raggiungere solo negli ultimi due anni accademici o comunque dopo i 17 anni.

Ricordiamo che: 1 PUNTO PARAMETRO= 5 PUNTI DI ESPERIENZA.


La Scelta della Stirpe:

Nati Babbani: figli di due genitori non maghi. Per i puristi questi soggetti sono considerati la feccia della società e considerati al pari dei babbani. Ovviamente per un nato babbano in età scolare è opportuno giocarsi stupore del mondo magico finora sconosciuto. Per la Legge di Segretezza Internazione questi soggetti sono costretti a tenere il segreto di essere maghi con tutti i parenti ed affini distanti dal primo grado di parentela e dal 2019 il Censo Magico li obbliga a frequentare dei corsi "conoscitivi" del mondomagico che per il giocatore altro non sono che la presa coscienza di alcuni post dell'help. Si suggerisce quindi di leggere i post riguardanti il Censo e l'Etichetta Formale, obbligatoria per tutti gli studenti, ma ovviamente non nota ai non figli di maghi.
Nati Babbani - Presunti: ipoteticamente figli di due genitori non maghi. La qualifica è da assegnare a tutti quei nati babbani orfani di cui non è possibile ricostruire l'albero genealogico in modo certo. Questi soggetti sono solitamente perseguiti dall'ufficio Censo e dall'Ufficio Tutela dei Babbani. E' prassi comune dal Gennaio 2020 che a questi soggetti venga fatto divieto di accedere al mondo non magico fino a 15 anni di età per i ritrovati canonici e a tempo da definire dall'ufficio Censo per i ritrovati tardivi di età maggiore i 16 anni. Gli adulti che sono stati ritrovati tardivamente ovviamente hanno seguito una prassi di aggiornamento con il Censo, devono quindi conoscere le nuove regole in vigore.
Mezzosangue: sono figli di un mago e un non mago, o di due nati babbani, anche loro subiscono molte offese dai puristi convinti, il fatto di avere genitori già inseriti nel mondomagico facilita molto la conoscenza di questo e la Legge di Segretezza si limita a vietare la divulgazione del segreto nel ramo parentale babbano, salvo eventi speciali non ci sono obblighi di frequentazione del Censo Magico.
Purosangue di Nuova Generazione: sono figli di due maghi, la loro generazione può essere pura fino a massimo 3/4 generazioni indietro. Le nuove famiglie presentano nel loro albero genealogico incroci misti andando indietro nelle generazioni (maghi-babbani, mezzosangue etc.). I legami con il mondo babbano spesso sono a dir poco inesistenti, la Legge di Segretezza si preoccupa poco di queste figure, tuttavia passibili di sanzioni in caso di violazione.
Purosangue Antico: rappresentano la nobilita dei maghi, una nobiltà diversa da quella tipica del mondo non magico, non c'è una gerarchia sono considerati Principi aventi il sangue di Merlino. Sono maghi figli di maghi puri da molte, moltissime generazioni, hanno leggi proprie vecchie di secoli e mai abrogate, agevolazioni e vantaggi in società. (vedere la sezione in bacheche rule: BLACK BOOKS ed il Codice di Oceania, post: I Nobili).

Nota: la casistica Nobile, per motivi di coerenza con l'ambientazione, che li vede come figure particolari, non è un'opzione libera, si può chiedere di ottenere un nobile, quando vi sono bandi aperti, ma la scelta di concederlo o meno è della Gestione.

RICORDO CHE I MAGHI CRESCIUTI IN UNA LOCAZIONE MAGICA NON SARANNO CRESCIUTI COME I BABBANI O MEZZOSANGUE, QUINDI LE CONOSCENZE SARANNO LIMITATISSIME SUL MONDO BABBANO IN TERMINI DI CULTURA GENERALE E SPECIALISTICA.

Tuttavia i maghi di stirpe Mezzosangue e Nati Babbani (anche presunti), a meno di situazioni di Background specifiche che lo impedisca, avranno tutto il comparto non magico validato e strutturato dal Censo, ossia: prova di indirizzo, identificativo, carte di credito, piani tariffari telefonici, etc.
Si ricorda che per i minorenni tutto questo viene correlato al genitore o branchia di famiglia non magica.


Il Purismo:

Il mondomagico arriva da una fortissima tradizione purista, un passato di 13 casate nobili aventi il sangue di Merlino che hanno portato nel mondo le linee magiche di sangue puro, creando una sorta di servilismo reverenziale verso i nobili, che nel tempo poi si è attenuato e stratificato, il Purismo despotico di Geller Grindelwald nella prima metà del 900 ha dato una forte scossa di ripresa allo "stile purista", per poi seguire successivamente al repentino cambio durante le Epoche Buie di Voldemort, la caduta della nobiltà e una forma di purismo più bigotto simil a fede cieca che non richiede spiegazioni.
In Epoca moderna, a fronte di Restaurazione e ripristino del Nobilato Antico, essere purista richiede una scelta di background, ossia se si vuole essere un Purista stile libri della Rowling, accecato dal concetto di sangue puro, ma anche schiacciato dal potere, quindi pronto a parlare di Purismo anche con un signore come Voldemort che era di fatto mezzosangue, o se si preferisce più un Purista dell'epoca delle famiglie nobili del passato, legato alle tradizioni magiche più antiche ed elaborate sul perchè la supremazia del sangue puro ha delle basi non dimenticabili.
La tesi O'Donnel del 2013-14 ha scombinato molto gli equilibri dei soggetti puri che hanno dovuto accettare una prova Alchemica non negabile, ossia che per evitare la refrattarietà del sangue è necessario diluire il sangue puro nelle generazioni per evitare la comparsa dei magonò. Questo fatto ha cambiato il concetto di purismo più elaborato, pur non togliendo il fatto che una stirpe di sangue pura può generare una linea di maghi davvero notevoli, ma l'ovviamente risposta "scientifica" ha resto molto più evidente il divario tra Puristi Bigotti ed "Intellettuali" amanti delle tradizioni.
Per schierare il proprio PG in una di queste situazioni è consigliato costruire il proprio BG con cautela in modo da non incorrere in problemi di coerenza ed interpretazione, tenete quindi presente che la variante bigotta richiede sicuramente meno in termini interpretativi, mentre la variante intellettuale fa si che il pg si questioni e abbia trovato delle risposte, giuste o sbagliate che siano, a cui crede al punto da difenderle e imporle su altri. Questo non significa che bisogna insultare i mezzosangue a vista per essere puristi, ma che il modo in cui il vostro Pg si raffronta ad essi definisce molto la categoria di purista in cui si muove e come verrà percepito dagli altri.
Va inoltre tenuto presente che la società magica moderna, con i Nobili reintegrati, tende ad essere tollerante e anzi "apprezzare" i Puristi vecchio stile, rivendendoli come Amanti delle Tradizioni di Merlino, questo però richiede grande dote ruolistica, sarà di fatto il vostro PG a dover essere furbo e machiavellico abbastanza da saper bilanciare elegantemente il suo fattore purista senza scadere.

Percezione Pubblica del Purismo in casistiche di regolamentazione:

A livello pubblico o di interazione con i terzi in epoca moderna si tende a non parlare di Purismo con la stessa accezione del passato, il termine Purista viene usato con cautela per evitare di incorrere nell'accezione negativa del passato, quindi sarà comune tendere a definirsi "Amanti delle Tradizioni" invece che puristi, quantomeno nella facciata.
L'apparenza di tolleranza e rispetto di tutte le razze firmatarie dell'Accordo delle Razze e quella verso i Babbani stessi viene gestita con freddezza e distacco, difficilmente i puristi saranno davvero amichevoli con Goblin, Maridi, Veele o Giganti, che considerano tuttoggi inferiori. Grande disonore e imbarazzo per quelle famiglie che si ritrovano in epoca moderna a contatto con le creature in ambiti Paritari o peggio collaborativi.
Importante in questa cosa la faccenda dei Mezzzosangue di creature, quindi MezziGiganti e MezzeVeela, essi sono di fatto reitti tanto per le razze di provenienza che per i maghi, sebbene la legge magica li "consideri" sono ancora in una specie di limbo legale dove non sempre si sa come agire in proposito. I Puristi più accaniti sostengono che dovrebbero venir vincolati a leggi particolarmente severe in quanto non reali membri di nessuna delle due razze, mentre filoni di apparenza più moderati tendono a voler ignorare questi soggetti e a non "disturbare" il Wizengamot affinchè legiferino più attentamente su questi sottogruppi.
A livello interpretativo anche qui ci saranno le due varianti, un disprezzo ostentato, aggressivo e cieco, per la versione più diretta di purismo e una versione più sottile, una falsa tolleranza educata per azioni e manovre di fatto molto più machiavelliche per chi si lancia in un gioco eleborato e molto politico.

Definizione Background del PG:
La scelta di base sta innanzi tutto se giocare un pg adulto o uno in età accademica. Fatta questa importante scelta che influenzerà interpretativamente il gioco, si deve procedere alla stesura di alcuni punti essenziali, che ovviamente potrano arricchirsi durante lo svolgersi degli eventi:
  • Il carattere del pg: tenendo conto che è un dettaglio definito in un adulto, ma in via di definizione in un bambino ed adolescente, siate accorti nel non creare situazione di contrasto o incoerenze, l'ambiente che scegliere essere stato l'intorno del personaggio ne ha sicuramente influenzato il carattere e le ideologie, un bambino di una famiglia purista deve avere delle ragioni per sviluppare un carrattere babbanofilo, stessa cosa un adulto purista difficilmente cambierà idea se durante l'on game non capita qualcosa di abbastanza forte da potergli far scegliere un'altra linea di condotta, e se per un adolescente cambiare è più semplice per un adulto è sicuramente richiesto molto di più perchè devono venir meno pilastri concettuali che ne hanno costituito il carattere e la posa mentale.
  • La storia del pg: non servono temi o saggi brevi, serve un riassunto fruibile e sensato, che dia penneallate dell'ambiente in cui è cresciuto il personaggio fino a quel momento e ne definisca talune caratteristiche. Ricordate di pensare ad un nome per i genitori se li ha avuti, inventate nomi di eventuali fratelli o animali domestici, compagni di orfanotrofio, amici di infanzia, tutti elementi che possono servire in gioco, ed eventualmente al Fato Narratore durante le quest.
    Non inventate a ruota libera cose che potrebbero risultare incoerenti con l'ambientazione o le trame in gioco, tenete sempre conto del mondo in cui il vostro personaggio si trova e della situazione in cui è calato, quindi evitare i famosi BG FOLLIA, niente figli di Voldemort, Harry Potter reincarnati, x-men con abilità improbabili.
    Evitare BG di poliglotti senza spiegazioni sensate a giustificarli, evitare di far parlare lingue astruse al proprio pg, se si parlano due lingue diverse va sempre giustificato da bg per genitori con nazionalità differenti(ad esempio madre di nazionalità francese e padre inglese, il pg potrà certamente conoscere e parlare il francese, ma ovviamente se è nato e vissuto in terra Inglese sarà la lingua predominante l`inglese). Evitare inoltre di creare un pg tuttologo minorenne e che possiede conoscenze scientifiche improbabili che non sono coerenti con la scelta della stirpe e con l`età del personaggio.
  • Annotazioni e particolarità: è utile scrivere le peculiarità di background in modo che i moderatori ed i narratori sappiano che pg hanno davanti. Le passioni e i passatempi saranno dettati dal BG che scegliete di seguire.
    Se si desiderano abilità SPECIALI è necessario avanzare richiesta a fati e moderatori che dopo un periodo di prova in cui verrà valutata la ruolistica del soggetto si deciderà se fornire o meno l'abilità.


Discendenze Native Americane: è difficilissimo che un Nativo Americano al 100% venga ad Hogwarts, Castelbruxo ed Ilvermony saranno sempre la loro prima scelta. Tuttavia se vi fosse la casistica le opzioni di Tribù specificate su Pottermore non saranno integrabili in toto nel vostro BG, Mondomago accetta ed include alcune cose, ma non tutte, inoltre a differenza della Rowling che ha semplicemente fatto un mischione con una spiegazione globale che assimila tutte le Tribù a MM abbiamo deciso che una ridotta lista di queste ha piccole peculiarità che i soggetti possono avere, ma il come si manifestano viene spiegato ad ogni singolo caso che si presenta ed avverrà in ongame.
In linea generale e di nozionistica Magica generica e di pubblico dominio i maghi nativi americani tendono ad essere Animagi eccellenti e hanno dei particolari effetti collaterali con talune Fatture, Maledizioni e Patti Magici, inoltre il loro uso dei flussi è molto più naturale dei maghi del resto del mondo, cosa che permette loro di scalare all`uso flussi di potenza successiva senza avere il livello. (es. a livello x2 il mago userè come un x3)

La Scoperta Tardiva della Magia: casistica ammessa, ma solo se supportata da interpretazione consona. Essendo ai limiti di un BG SPECIALE, si suggerisce al soggetto di prendere accordi con moderatori o narratori su come gestire la cosa. E' possibile che il sistema magico si lasci sfuggire taluni maghi del mondo babbano, ritrovandoli in età avanzata, in questo caso da BG sarà necessario specificare che il PG non ha mai avuto le famose manifestazioni di magia innata tipiche dei bambini maghi, e che questo ha aiutato ad occultare il soggetto che da ON GAME sarà stato ritrovato dal servizio Censo e Ricerca dei Maghi in modo tardivo, ossia dopo gli 13 anni canonici.

Affitto/convivenza/mantenuto dalla famiglia:
Durante la fase di compilazione della scheda ricordate di settare il vostro affitto di riferimento, in questo modo potrete essere più precisi nel BG del vostro personaggio, se è adulto potrete inventare una via per il suo domiciglio, oppure potrete precisare se si trova in situazione di convivenza anonima, cosa che lo rende un soggetto senza domicialio, più difficile da trovare dalle forze dell'ordine, in zona babbana o magica, mantenuto dalla famiglia o indipendente sul piano economico. Va ricordato che il mondomagico è molto meno pratico di quello babbano, in Londra esiste solo l'Immobile Stregato come Agenzia immobiliare, ma si trova a nocturn quindi lamentele e reclami difficilmente raggiungono l'ufficio, mentre è facile ottenere affitti normali seguendo le direttive di questa bizzarra agenzia lasciate al Ministero.

Ecco l'elenco OPZIONI:
A COSTO ZERO:
  • SENZATETTO: il soggetto di fatto è un senzatetto, essendo però questa una casistica molto amata dai criminali, oltre ad essere una condizione che da il MALUS: NOMEA NEGATIVA, si è passibili di arresto da parte del corpo auror.
  • CASA DI PROPRIETA': il soggetto possiede una proprietà di cui ha giocato l'acquisto o l'ottenimento, in scheda in sezione proprietà è presente quindi la descrizione, l'immagine e la locazione dell'immobile.
  • ALLOGGIO ACCADEMICO: è il tipico settaggio di tutti i pg minorenni con o senza famiglia in quanto i minorenni del mondomagico ottengono delle sovvenzioni statali e borse di studio.
  • Tassa Residenza - CASA DI FAMIGLIA : tipico caso di chi se adulto vive nell'abitazione di famiglia sia che i genitori siano vivi sia che siano morti. Questa tassa serve semplicemente a definire legalmente la residenza del personaggio ed ha un costo davvero modico di 100 galeoni una tantum.
  • CONVIVENZA NON DICHIARATA: il soggetto convive con qualcuno o risiede nella proprietà o nella casa presa in affitto da qualcun altro. Questo significa che il soggetto di fatto è senza domicilio rintracciabile e per la legge il suo ultimo indirizzo utile è quello di famiglia o quello di istituto.
    Questa opzione è ammissibile solo ON GAME, ossia dovete aver giocato il piano di accordo di convivenza non dichiarata con qualcuno che vi fa da prestanome, non è settabile di default come scelta off.

A PAGAMENTO CON OBBLIGO DI RINNOVO MENSILE:
  • CAMERA DEL PAIOLO: discutibile scelta di alloggio possibile solo per gli adulti. Il paiolo magico ha prezzi davvero bassi il costo è di soli 35 galeoni al mese per le lunghe permanenze, tuttavia sostare troppo a lungo al paiolo crea brutte voci di corridoio che daranno il malus: NOMEA NEGATIVA al vostro personaggio, svantaggiandolo nelle ricerche di un posto di lavoro.
  • ABITAZIONE BASSIFONDI e locazione NOCTURN:scelta abitativa discutibile, che non solo da una brutta nomea al personaggio, ma gli alza anche i rischi di attentati alla vita, trovandosi ad abitare niente meno che nella chiacchieratissima e pericolosissima Nocturn Alley. Gli affitti qui sono ridicoli, assolutamente bassissimi, ma non tutti tornano a casa sani e salvi la sera.
  • AFFITTI VARI (monolocale, bilocale, trilocale, villa zona magica): per i PG ADULTI IN AFFITTO ci sono svariate scelte papabili differenziate per costo e locazione magica, fino al trilocale sarà possibile dichiarare di vivere in londra magica centrale, intorno alla zona di diagon o comunque a poche fermate di metropolvere dal ministero. Se si sceglie l'opzione villa di famiglia quindi TASSA DI RESIDENZA la locazione sarà obbligatoriamente in una delle contee intorno a Londra come minima distanza o altrove in Inghilterra se specificato nelle annotazioni, così come anche per le altre opzioni sopra descritte.
  • AFFITTI BABBANI: l'opzione di avere un'abitazione in zona babbana, per un mago, crea una particolare situazione di registro presso il ministero della magica all'ufficio Tutela dei babbani. In questo ufficio si sbrigano le pratiche legali che creano le condizioni babbane coerenti per ottenere un affitto e segnalano al ministero la presenza di maghi su suolo non magico. Da on game l'ufficio si fingerà agenzia con l'affittuario e si occuperà di tutte le noie legali.

COME RINNOVARE GLI AFFITTI: basta andare sulla propria scheda e settare il proprio affitto dal menù a tendina, la stessa data nel mese successivo basterà settare prima il SENZATETTO e poi rinnovare la scelta di affitto. Ricordate che chi non paga costantemene il proprio rent rischia sanzioni (ovviamente ragioni off di assenza e cose simili non verranno tenute da conto).

NOTA: la chat di gioco per tutti coloro che hanno un affitto/abitazione etc che non sia la CASA DI PROPRIETA' è l'uso delle stanze del paiolo con TAG apposito.

Puntualizzazioni Utili al Gioco:
  • Problema Cognomi: è possibile capiti che venga richiesto un cambio di cognome, anche in casistiche non nell'elenco dei cognomi bloccati presenti nel Regolamento. Questo può capitare per ragioni di gioco che ovviamente l'utente appena iscritto non può conoscere, ad esempio se un cognome è diventato Vassallo di un cognome nobiliare verrà bloccato, oppure taluni cognomi di PNG che in una quest possono aver fatto o detto qualcosa potrebbero venir bloccati. Sarà premura della moderazione spiegare la situazione all'utente chiedendo un nuovo cognome favorito.

  • Nobili babbani: non è consentito al momento dell`iscrizione e compilazione della scheda personale del proprio pg mettere la postilla di essere di dinastia nobile Babbana. Questo da on per i minorenni è ingestibile, nel caso di un`attenta valutazione on game e di una buona ruolistica è possibile venga concesso posteriormente il BG SPECIALE ma non al momento della creazione.

  • Casistica PG straniero: chi sceglie di giocare il pg straniero deve tenere conto degli usi e dei costumi della terra d`origine, della difficoltà nel parlare/scrivere una nuova lingua, non basta un nome e un cognome per giocarsi il pg straniero e va giocato con la giusta coerenza. Con il rischio di sovraffollamento ad Hogwarts ci sono nette limitazioni per l`ammissione di pg stranieri, visto che la maggioranza degli studenti pg che sono a scuola sono inglesi, scozzesi, gallesi ed irlandesi.
    Attenzione ai deliri: leggere di monaci shaolin purosangue di nuova generazione, che come hobby hanno il football americano stona veramente tanto e verranno moderati per incoerenza.

  • Status Particolari alla Creazione: malattie congenite, malattie mentali, problemi o difetti fisici sono richiedibili alla creazione del personaggio, ma ovviamente bisogna saper giocare questi malus, pertanto anche se verranno concessi ci sarà un periodo di prova in cui si deve dimostrare di saper giocare la caratteristica richiesta.

  • Evitiamo i BG Folli e poco sostenibili per coerenza: e` richiesto buon senso alla compilazione della scheda. Saranno moderate quindi tutte le insensatezze come:

    • Essere figli di Voldemort o Harry Potter, cugini alla lontana, fratello/sorella, nipoti acquisiti o altro dei pg della saga di Harry Potter. Bisogna leggere l`ambientazione in cui si gioca e le date degli ultimi avvenimenti perché queste figure sono scomparse nella storia e non ci sono parenti in giro per un motivo pratico off game anche l`uso dei cognomi della saga è vietato.
    • Identica cosa per coloro che voglio essere figli del re d`Inghilterra o nipoti della Regina, occorre realismo con l`ambientazione su cui non si trascende.
    • Evitare di dichiararsi: mannari, vampiri, demoni, angeli e via discorrendo, la classe dei vampiri e dei mannari esiste ma non è richiedibile in creazione a prescindere.
    • Evitare le parentele con primo ministro o purosangue antichi della land e personaggi famosi.
    • Evitate curriculum vitae troppo complessi che vi costringerebbero a nozioni che magari il vostro PG non incontrerà
    • Evitare di descrivere che i vostri genitori sono dei delegati del ministro o ministri di qualche terra straniera (esistono già da on, sia tra i pg che png). E` ammissibile che lavorino al ministero ma con cariche minori, siate quindi vaghi e coerenti.
    • E` vietato inventare incantesimi che non esistono, la conoscenza della LINGUA ANTICA da cui da nostra ambientazione specifica derivano i sortilegi è regolata dal ministero, come i membri che la conosco, quindi non è autosettabile da bg. Tenete conto che è già tanto se i pg sanno tradurre il blasone di Hogwarts o taluni sortilegi. [/ricordare sempre la questione il latino è una lingua babbana, la lingua antica che ha parole latine è una lingua magica, quindi un pg nato babbano che parla il latino per motivi di BG comunque non sa tradurre la lingua antica].

Background Speciali:

  • Si ottengono solo dopo un periodo in cui il pg si è integrato con land e si è valutato che conosce le regole principale e la situazione on game dell`ambientazione per le casistiche COMPLESSE, si possono fare richieste anche in fase di creazione per casistiche più blande (es. ritrovato tardivo con BG particolare).
  • Si può far richiesta di un Bg speciale ai Moderatori di gioco e ai professori capocasa di Hogwarts.
  • Un bg NON IDONEO che trascende i parametri del BG speciale concesso verrà moderato anche con annullamento.
  • Per i trasferiti da altre accademie con casistiche SPECIALI (incidente grave, evento particolare, ragione politica etc) il BG speciale sarà concordato in off con il pg Rettore dell`accademia di Hogwarts (Ander Rosacroce) o con un moderatore (Uilleam/Siegfrid/Melchior/Fiontan/Ander) e una volta esposto il caso verrà valutata l`ammissibilità o meno del BG. Occore comunque dare dimostrazione di saper giocare la situazione particolare richiesta e nel caso di incoerenze di gioco gravi il bg speciale verrà risolto (es: Guarigione della patologia, uso di artefatti etc), questo perché bisogna esser coerenti non solo con il gioco scelto da portare avanti ma anche nei confronti degli altri pg della land che si intersecano con il gioco e che devono potersi raffrontare con una situazione sensata nelle connessioni all`ambientazione ed ai vari bg.
  • Chi vuole richiedere la razza speciale o particolarità di BG è possibile candidarsi tramite richiesta ad un moderatore e/o narratore. Il soggetto che fa richiesta sarà osservato nel gioco per un periodo di tempo e si valuterà se affidargli il bg speciale oppure no e comunque saranno tutti eventi che si giocheranno ON GAME. Queste condizioni vanno ad influenzare pesantemente il gioco e l`utente che ne fa richiesta che DEVE DARE DIMOSTRAZIONE DI ESSERE IN GRADO DI GESTIRE LA QUESTIONE IN GIOCO.

Allineamento del Personaggio:
Le tipologie sono: POSITIVO, BENEVOLO, BILANCIATO, MALEVOLO, NEGATIVO e NEUTRALE. Non è richiedibile l`allineamento del proprio pg, saranno il gioco e l`interpretazione del personaggio le discriminanti che lo decreteranno, questo non significa che si è tutti NEUTRALE di partenza, significa solo che si è bilanciati di base, nel bene e nel male.
L`interpretazione è la pietra fondamentale su cui si basa il gioco di ruolo che è un GIOCO INTERPRETATIVO, non è di messaggistica immediata, e questo prevede che voi descriviate quando fate le azioni, oltre il parlato del vostro pg, anche le espressioni, la postura, l`abbigliamento e le espressioni mimiche e vocali ne vanno a costituirle un elemento fondamentale.

Importante: i Rietri
Se siete un pg "rientrato" in land dopo assenza, allontanamento etc, come indicato dal regolamento segnalatelo in bacheca supporto e problemi tecnici o avvisate in via privata (posta) un moderatore (Moderatori: Uilleam, Fiontan, Melchior, Ander, Siegfrid). Se non si fa questa cosa e si manda il modulo di richiesta per la scuola questo sarà lasciato in giacenza o verrà annullato.

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