Qui di seguito vengono riportate le regole vigenti presso la Land, come in ogni gioco di ruolo viene dato per scontata la lettura del regolamento Prima di giocare presso la città virtuale in questione.


Il Nome ed il Cognome del Personaggio:
Il nome del vostro personaggio NON è modificabile dopo la registrazione, deve essere un NOME SINGOLO come spiegato nella Guida alla Registrazione, presente nella bagina di creazione personaggio. Non deve ricalcare i nomi della saga di Harry Potter in giochi di omonimia è ammissibile l'assonanza non la copai:
es. Harry Burman è possibile Harry Potter omonimo NO.
Tra i COGNOMI bloccati per motivi di AMBIENTAZIONE, oltre quelli degli Antichi e della saga principale di HP, vi sono:

  • NORTHER,
  • WOOD,
  • GALLOWS,
  • O'DONNEL,
  • MORGAN,
  • WRIGHT,
  • McGREGOR,

    E' inoltre possibile che la moderazione chieda di cambiare taluni cognomi non presenti in questa lista per ragioni di Metagame, questo dipende dal fatto che tali cognomi sono coinvolti in talune trame e l'apparire random del cognome potrebbe creare incoerenza narrativa.

    Più tutti quelli storicamente "estinti" nella trama di MM o appartenenti a BG aventi ottenuto caratteristiche speciali quali vassallaggi o legami con le famiglie nobili.
    Pertanto potrà capitare che la modarazione chieda ad un nuovo utente un cambio cognome, proprio per evitare questa situazione.
    Il cognome di fatto è un elemento invece modificabile dai moderatori e dai gestori, se si è in possesso di un cognome della saga si subirà cambio forzato con un cognome di Default assegnato a caso, sarà però accettato successivamente un cognome preferenziale segnalato del giocatore in questione.
    Ovviamente nomi non consoni o con simboli grafici saranno esiliati di default. Il nome deve essere privo di spazi, simboli e accenti. Le specifiche di pronuncia date dall'accentazione o nomi stranieri con accenti andranno scritti privi di simboli ed esplicati nella zona Annotazioni della scheda persoanggio

    Le Regole:
    L'ignoranza delle regole non è una scusa all'errore. Di fatto si da per assodata la conoscenza del seguente regolamento nel momento in cui un pg gioca in land, e si confida che il soggetto voglia provare a cercare le sue risposte nell'help o tramite la gestione, prima di azzardare azioni a caso, ad esempio fingersi un nobile senza aver letto le specifiche della classe nobiliare, o inventore di X cosa senza aver letto le basi di ambientazione.

    Gli Esili:
    Gli esili, che possono essere sia a tempo determinato che indeterminato, non sono contestabili.
    L'esilio è una procedura punitiva OFF GAME che a volte può avere risvolti ON GAME in tutte quelle situazioni di sostituzione PG ed affini, per il resto resta una manovra OFF.
    Violare il regolamento è punito con esilio perpetuo.

    L'opzione PRIGIONE è invece una procedura bivalente, ON GAME se si tratta di un evento di gioco, quindi il personaggio avrà accesso vincolato a solo determinate locazioni per ragioni di storia giocata, OFF GAME invece nei casi in cui si voglia discutere l'evento di esilio con il Giocatore, pertanto il personaggio sarà bloccato in una locazione ma potrà rispondere alle missive.


    In land è possibile iscriversi con UNO E UN SOLO personaggio giocate, l'opzione doppione, ossia l'ottenimento di un secondo personaggio giocante, o di un elemento di Narrazione, come un Fato Ambient o un Fato Narratore, è ammissibile solo previa autorizzazione della Gestione, quindi tramite richiesta di un Doppio Autorizzato, pratica concessa soprattutto nella casista PG STUDENTE + PG ADULTO, seguendo le linee guida per la domanda esposte nell'apposito POST dell'HELP: DOPPI AUTORIZZATI.
    La creazioni di doppi personaggi senza l'avviso preventivo alla gestione porterà all'esilio del personaggio DOPPIO e del PERSONAGGIO principale. Essendo in questa Land vietati i Proxy IP se ne usate uno e risultate doppio verrete parimenti esiliati, così come se usate uno o multipli proxy per loggarvi al sito, non è una scusante.

    Esili per Doppi Non-Autorizzati "dichiarati" di parenti o affini:
    Se beccati con il doppio si dichiara di essere un parente o un affine del proprietario del secondo/terzo/quarto pg, l'esilio è IMMEDIATO. Come spiegato nella Guida alla Registrazione, se un parente o un affine nel remoto caso, perchè non è così scontato che un set di fratelli giochi allo stesso GDR, quindi evitiamo le prese in giro, si iscrivano a MondoMago, ma è necessario registrarli dichiarandoli alla prima connessione in land.

    Email temporanee:
    è severamente vietato l'uso di email temporanee (usa e getta), ogni nuovo PG generato con email temporanee verrà esiliato senza possibilità di reintegrazione.


    Esili tentativi di violazione/corruzione del codice:
    E' severamente vietato "testare" il codice di mm tentando di far fare cose alle funzionalità presenti in Land, se si presentano errori basta segnalarli alla gestione nell'apposita bacheca. Ogni tentativo non dichiarato verrà visto come violazione volontaria e sarà punito con l'esilio perpetuo.


    Nota Etica/Comportamentale:
    La land Mondomago è una città virtuale dove non è permesso pubblicizzare nulla che non sia attinente al gioco di ruolo in atto e in cui insulti agli utenti tramite l'uso di posta o sussurri è VIETATO e punito con l'esilio immediato.
    Non sono tollerati insulti di nessun genere, per sesso, credo o razza. (Ovviamente si parla di insulti OFF game, on game è gioco tra pg, anche se l'ambientazione magica prevede una forte concezione atea).

    Esili per Offese e Polemiche in bacheca e non:
    Naturalmente le critiche costruttive e mirate siano ben accette, quelle futili e degradanti per la land sono vietate e punite con l'esilio di tutti i pg in possesso dell'utente che viola questa regola. Ci si aspetta che il soggetto che si lamenta si lamenti in modo costruttivo e non tanto per fare fuoco e fiamme, inoltre si da per scontato che la critica, protesta, od obiezione venga fatta direttamente all'organo o soggetto e non crei polemiche pubbliche in chat a scopo di insulto o offesa alla gestione, ai moderatori, ai detentori della storia di ambientazione. Pena l’allontanamento. Se recidivo esilio perpetuo del pg.

    Esili per prestito Personaggio:
    E' severamente vietato prestare il proprio pg ad amici parenti o conoscenti, questa scusa non verrà MAI accettata come scusante in caso di "incidenti" con il suddetto pg. E il pg on line al momento della moderazione è passibile di esilio, come doppio non autorizzato.

    Bg e schede di personaggi o moduli di iscrizione scritti da terzi:
    E severamente vietato farsi scrivere la storia del personaggio e il BG in toto da terzi, copiare schede altrui in modo inappropriato e farsi compilare il Modulo per l'ammissione ad Hogwarts da amici/parenti/altri giorcatori, questo perchè si tratta di un mezzo di valutazione del livello di gioco e di comprensione dell'ambientazione.
    I suggerimenti le richieste di spiegazioni e quant'altro sono ovviamente consentite, ma si deve sempre usare il buonsenso.

    OFF in land e riferimenti:
    Riferimenti politici, razzisti, insulti "edicati" o meno educati e scritte oscene sono vietate in off tramite sussurri e missive ed in on game tramite azioni di gioco e non, in tutte le chat della land ed in tutte le bacheche. Pena esilio senza possibilità di ricreare il PG, è un gioco di ruolo e tale deve rimanere.

    Punti Esperienza - Adulti vs Studenti:
    I punti esperienza vengono assegnati per ogni tipo role, sia essa free role o quest tramite fato. Gli studenti tuttavia non godendo del vantaggio dei parametri facilitati come gli adulti tendono ad ottenre px anche per eventi collaterali, quali la Coppa delle Case, o la frequentazione delle lezioni scolastiche.
    I punti non sono in nessun modo richiedibili a moderatori o narratori, essi vengono assegnati in base alla qualità ruolistica mostrata in gioco, la coerenza e la costruzione delle azioni. Nota di chiarezza: quando gli studenti raggiungono 25 punti Mana, il punto "partecipazione" verrà ridotto alle sole lezioni e non più garantito anche nelle free roling.

    Posta:
    La posta è un mezzo di gioco on game che può prevedere off game per motivi pratici questo non significa però che il mezzo off di posta diventi mezzo per offendere altri utenti, pubblicizzare altre land, altri siti o qualsivoglia cosa che non riguarda il GDR mondomago. E' vietato pertanto usare la posta per questi scopi o per fare spam nella casella di un altro utente del sito. Pena: esilio.

    Gli Statuti:
    Gli statuti di corporazione espongono il funzionamento teorico della gilda e il suo funzionamento in land.
    Le varianti che i singoli master, cause risvolti on game, danno allo statuto, non sono criticabili o opinabili, è tuttavia possibile, se la situazione da incomprensione, chiedere spiegazione (in modo cortese e non assillante).

    Cancellazione PG per non-utilizzo:
    per mantenere un refresh dei nomi periodicamente i PG inattivi per periodi considerevoli vengono cancellati dal sistema o esiliati in attesa di ripristino del nome.
    Può anche capitare che per richiesta di un nome bloccato si affretti la procedura di cancellazione, ma è un evento che può capitare solo a personaggi che non hanno attività per lungo periodo.
    Cosa si intende per NON ATTIVITA': il pg non interviene in on game da almeno un mese e mezzo, non è stata comunicata in modo tempestivo la ragione dell'assenza prolungata o non è stato attuata una procedura che tuteli il gioco dei personaggi che hanno avuto a che fare con il PG in questione.
    Connettersi periodicamente senza di fatto fare nulla non garantisce il mantenimento perpetuo del personaggio, sebbene la Land cortesemente negli anni abbia mantenuto moltissimi personaggi in questo modo non c'è garanzia, se non c'è reale gioco, e una richiesta attiva perchè il mantenimento del personaggio ci sia e abbia senso.

    I pg di Ambientazione:
    I PG di ambientazione sono personaggi che fanno parte della storia della land e per questo hanno meno libertà di modellamento rispetto ad un PG libero di un giocatore iscritto alla land.
    Non si può richiedere di diventare PG di ambientazione sono i gestori che lo propongono ai soggetti sia in forma di Doppio Speciale che in forma di nuovo personaggio previo esilio del precedente.


    Restituzione PG di Ambientazione:
    Se il giocatore di un pg di ambientazione vuole tornare a giocare liberamente in land senza le regole a cui questa tipologia di pg particolari sottostanno, può farlo facendo morire o allontanare dalla storia il personaggio in questione (su accordo con gestori e fati) e rientrare con un pg suo il quale in questo caso. Questo personaggio perderà tutte le autorizzazione, i punti esperienza del pg di ambientazione e la carica di gilda.
    Tuttavia il pg ricreato avrà i parametri riadattati e partirà automaticamente, se adulto, con gli incanti da pg adulto in scheda.

    Perdita del PG di Ambientazione:
    Se il gioco portato avanti dal giocatore non è volto al proseguo della storia della land, e non segue le direttive di gestione o fati, il pg di ambientazione viene forzatamente esiliato. In on game si seguirà una "versione dei fatti" fornita dai narratori, che non leda il gioco degli altri utenti.
    Il giocatore del pg in questione, se non ha violato severe regole di comportamento, può ricreare un pg normale, se invece aveva violato le regole della land e aveva usato il suo pg per avvantaggiare pg della land o se stesso verrà esiliato a vita senza possibilità di riscriversi alla land.

    Perdita Razza Speciale:
    La razza speciale viene concessa dopo candidatura nell'apposita lista e periodo di valutazione della capacità di ruolistica del giocatore e della presenza attiva in land del personaggio. In caso però che dopo l'ottenimento della razza speciale vi siano lunghe assenze non motivate o gioco di razza incoerente con l'ambientazione, la razza speciale verrà sottratta, nel caso il soggetto dovrà ricreare il PG umano con pari parametri del pg che va a sostituire, ma con nuovo Background.

    Uscite e Conclusioni Incoerenti:
    Per rispetto dei giocatori della land, le scomparse senza avviso, le uscite non giocate e gli annullamenti di gioco dovute a fughe sconsiderate ed incoerenti, ma soprattutto che vanno a ledere il gioco on degli altri utenti subiranno "un ritocco" non contestabile, da parte della Gestione, la quale adeguerà l'on game per tutti gli altri giocatori coinvolti in modo da lesionare il meno possibile il loro gioco e permettere un fluido proseguo.

    Ritorni in Land:
    Nessuno vieta il ritorno dopo abbandoni, allontanamenti, o periodi di assenza anche con cancellazione del pg (se dopo molto tempo ammesso il rientro anche di soggetti esiliati a vita, se ovviamente con spirito di non voler ripetere le violazioni passate), semplicemente nel momento del ritorno si vada a segnalare il tutto nella bacheca problemi Tecnici, per un'eventuale controllo e cancellazione di pg antichi in memoria. Se invece ci si logga ancora con il PG storico per favore segnalarlo per un Refresh, soprattutto se si parla di anni.
    Precisazione per evitare incomprensioni: è possibile che la gestione vi chieda di validare una lista pg cancellati e/o in cancellazione, soprattutto in caso di ritorni di pg che appaiono come reti condivise non segnalate ed affini, questo non è niente di tragico è semplicemente un check che la gestione fa per assicurarsi di aver bloccato account pg giusti e che non viene reso pubblico a tutta la land.

    Comandi di Chat:
    Anteponendo il simbolo + nella propria azione di gioco essa verrà inviata in grassetto colorato, questo indica che l`azione contiene solo ed esclusivamente movimento, nessun dialogo verbale. Quando inserite dialogo usare separatori per verbale e non verbale ed evitate di usare il +.

    Gestione e Moderazione:
  • Gestore: Melchior;
  • Moderatori: Uilleam, Gamaliel, Benares, Freedom
  • Guide: Innocent, Zaharien, Jaidyn (tutti i prefetti, caposcuola, professori e capicasa) ;

  • Torna all'help