Premessa
Trovandosi davanti ad un'ambientazione poliedrica per calare il proprio personaggio nell'ambientazione e renderlo coerente con la realtà di gioco, che in questo caso vuole portare all'ammissione in accademia, consigliamo come primo passo la lettura almeno di qualche post dell'HELP in modo da risolvere a monte i canonici dubbi.

Post consigliati:
  • Compilazione Scheda Personaggio;
  • PG e PNG della land (giusto un occhio per sapere chi fa cosa on game);
  • Un aiuto per i Parametri;

a questi si lascia al buonsenso di ogni giocatore la scelta di altri post eventualmente utili per il singolo caso.

Il modulo di ammissione deve essere l'ultimo passo nella "procedura" di ingresso a scuola, quindi per favore prima dedicatevi alla scheda del personaggio e alla creazione sensata e gestibile del suo Background (BG).
Per fare questo in modo attento, si consiglia di leggere almeno gli ultimi articoli dei giornali londinesi reperibili in Bacheca Cronache e Fatti, in questo modo saprete il vostro candidato studente in che situazione di eventi pubblici si trova, di cosa si parla come eventi di attualità e via discorrendo.
Un modulo di richiesta anche ben compilato che corrisponde ad una scheda bianca verrà automaticamente BOCCIATO per mancanza di elementi di valutazione.
Una volta partiti con la stesura del BG, la scelta dell'età e del Prestavolto designato ricordarsi di visionare il post "volti in uso" (bacheche ministero - Rules & Disposizioni di Gioco) prima della prima giocata in chat e prima di mandare il modulo di ammissione, un volto in sovrapposizione farà ottenere la BOCCIATURA della candidatura e lo stesso esito lo si ottiene se si dimentica di settare i parametri di partenza con l'eventuale scelta di MALUS VOLONTARI.
Si ricorda infine che siamo in una scuola inglese quindi gli anglofoni avranno più possibilità di essere ammessi degli stranieri e dei trasferiti, questo perchè non è ammissibile che la scuola sia soverchiata da trasferiti, la casistica è ammissibile ed appunto ammessa, ma non l'eccesso.


NOTA IMPORTANTE: TUTTI I MINORENNI HANNO COME AFFITTO ALLOGGIO STUDENTI in quanto mantenuti dai familiari, o in quanto a scuola tramite borsa di studio se sono orfani o studenti "trovati" tardivamente dal sistema magico.

Specifiche di BG per le Stirpi: nato babbano - nato babbano presunto - mezzosangue:
Nel 2018 l'Ufficio del Censo responsabile per il ritrovamento dei nati maghi nel mondo babbano ha acquisito grande potere dopo un incidente pubblico chiamato Caso E.Log. Un ragazzo nato babbano ritrovato tardivamente (dopo i 13 anni) ha infatti tentato di violare il Codice di Segretezza Internazionale rivelando il mondomagico ai babbani.
Il fatto in questione ha fatto rivalutare al Ministero il suo approccio "tollerante" verso le famiglie babbane di Mezzosangue e Nati babbani/presunti, e sistemi di Orfanotrofi e annessi, ritenendo pericoloso e facile alla violazione. Il Ministero della Magia ha quindi insignito il Censo di ulteriori poteri, pertanto se si desidera giocare il Nato babbano o Mezzosangue con un genitore babbano dovete assicurarvi di leggere il Post Istituti ed Accademie in merito al Palazzo di Mezzo ed il Censo Magico, in quanto il vostro personaggio a 13 anni avrà incontrato il Censo per dei "colloqui orientativi" in cui gli sono state spiegate le regole del mondo magico, la Legge di Segretezza Internazionale e l'Etichetta Formale (Codice di Oceania), le regole di comportamento da tenere in presenza dei nobili del mondomagico.
Il vostro personaggio in questo caso sarà tenuto a dare l'esame di Storia della Magia entro il diploma in modo obbligatorio.

Si ricorda che i Ritrovati Tardivi entrano nella casistica di BG SPECIALI e pertanto va fatta richiesta alla Gestione.


I Trasferiti

A meno di blocco delle iscrizioni per eccesso di personaggi da una stessa scuola, i pg trasferiti hanno libera scelta di appartenenza per qualsiasi delle scuole esterne al Regno Unito (Le peculiarità di ogni scuola sono elencate nella sezione help: Istituti e Accademie).Per motivi di coerenza e fluidità ruolistica, peculiarità associate alle varie accademie straniere (quali connessioni personali con PNG locali o appartenenza ai club di studio specialistico) sono soggette ad approvazione da parte dei moderatori/narratori. I giocatori sono invitati a non specificare la cosa in scheda all'iscrizione e notificare il loro interesse via messaggio privato allo staff in modo che la richiesta possa essere valutata.
Ci sono scuole ruolisticamente più difficili di altre, specialmente quelle aventi una forte accezione purista, come Durmstrang e Mahoutokoro, o aventi eventi di gioco particolari (come il ritorno della famiglia Bayushi tra le famiglie nobili dei maghi), richiedono un po' di più all'utente che vuole costruire un BG correlato a queste accademie, pertanto si richiede un colloquio con le guide. A questi soggetti trasferiti, soprattutto se non nei primi anni, quindi dopo i 15 anni di età, i quali appunto avrebbero speso un tempo estensivo nell'istituto scelto si propone un momento di confronto per spiegare in cosa consiste ruolisticamente avere un PG con tale BG di patenza.

I Cinque Punti per l'Ammissione

Primo Punto:

Compilare in modo corretto e completo, ma soprattutto in modo logico e coerente, la vostra scheda di Background (BG) in tutte le sue parti principali [se ci sono dubbi esiste un post dell'Help che aiuta alla compilazione sia per i parametri come settarli sia per le varie parti della scheda]. Quindi definite l`età del personaggio (da mettere in scheda assolutamente) e per chi vuole entrare a scuola se gli anni dell'anno in corso vanno ancora compiuti o no (se scrivete 14 anni significa che siete al 2 anno se ammessi a scuola se scrivete 14, ma ne deve compiere 15 a breve, significa che siete al 3 anno), la precisazione dell'età serve per sapere a che esami ammettervi nel caso veniate poi presi in accademia.
L`aspetto fisico (inerenza con età e l'immagine scelta) e una breve storia, mi raccomando niente di assurdo, siate chiari e coincisi. Niente parenti demoni, angeli o elfi, niente zii fratelli di Voldemort o di Harry Potter, niente genitori così potenti che tutti tremano al loro passaggio e niente genitori con cariche assegnate nell'ambientazione, ad esempio: Primario del san mungo, Comandante auror etc.

L'età di ammissione a scuola può andare dai 13 ai 20 anni per l'ammissione (21 è l'anno di diploma post riforma dell'istruzione), chi mette più di 13 anni [SCELTA MOLTO CONSIGLIATA, intorno ai 14/15 è ideale] gioca che da on era a scuola fin dai tredici anni di età, in ON GAME eravate in accademia già quindi conoscete di vista i PG di casata e potete fingere di avere amicizie tra i PNG di casata, ossia inventandosi i nomi ad esempio di un amico o dei compagni di dormitorio. Quindi nessun problema temporale. Poi l'invecchiamento soprattutto per chi si mette 13 anni si segue il numero di diplomi o gli anni effettivi Off. Entrare con 21 anni (anno in cui ci si dovrebbe diplomare) non è possibile, minimo 19 perchè se no ci sarebbe troppo poco tempo per accumulare diplomi prima della fine degli studi.
Viene consigliata un'età superiore ai 14 anni per avere il maggior numero di chance di azione negli eventi, ma ovviamente viene lasciata alla scelta del giocatore la libertà di iscriversi con un pg di 13 anni e quindi bambino.

Nota trasferiti: chi vuole giocarsi il trasferimento da un'altra scuola può dichiarare anche di avere 20 anni di età ma soprattutto gli è concesso non essere a scuola dai 13 anni ovviamente, non conoscere praticamente nessuno e giocarsi l'ingresso all'età della scheda con il motivo del trasferimento.

Sempre nella scheda niente qualità da X man tipo: empatia, occhi che cambiano colore con l`umore, tatuaggi magici maledetti o cicatrici da anatema magico. Le abilità speciali o i malus speciali vengono assegnati a chi gioca con coerenza e in modo consono all'ambientazione quindi non temete basta che ne fate richiesta, verrete valutati sul piano ruolistico e nel caso vi verrà assegnata l'abilità, ma deve esserci la procedura di richiesta.
Fatto questo pensate MOLTO bene all`età che avete scelto per il vostro personaggio perchè essa delineerà il modo in cui dovete giocare e interpretare. Mi spiego:
Un minorenne che va da solo senza magie e senza nessuna conoscenza a Nocturn Alley ha vita brevissima ed è un'incoerenza di gioco (questo basta a bocciare una scheda per incapacità di mantenere un gioco coerente).
Un undicenne non va a diagon alley in piena notte, al massimo si gioca che in attesa della risposta dalla scuola se ne sta al paiolo magico, ma niente di più e se poi siete di Lodra da storia non ha senso che alle 2 di notte giochiate al paiolo magico senza scusa, dite che alloggiate li e il vostro accompagnatore sta riposando al piano di sopra. Serve sempre una scusante logica.
Terza cosa che compare ricorrentemente ma è interpretativamente ridicolo: un undicenne non è saggio, posato e accorto come un ventenne o un ultracentenario, quindi se scegliete di giocarvelo vi aspetta un compito davvero arduo. Non essere perfetti! Essere infantili, banali e capricciosi magari, a seconda del carattere.

Nota tecnica: l`avatar è una rappresentazione importante della vostra fisionomia, perchè un'immagine vale mille parole, quindi se siete undicenni non mettetevi come avatar una modella di 30 anni o un attore di 25.

Chi sceglie la via Purosangue di puristi o no sceglie una nuova famiglia purosangue di al massimo quattro generazioni dove il richiedente all'accademia è la quarta generazione in vita. I purosangue antichi sono pochissime famiglie e sono elencate nell'help. Per chi però vuole giocare il membro di una famiglia purista si consiglia la lettura dell'etichetta formale e delle famiglie Nobili che si trovanell'Help.
Nota di cronaca: dal 2013 non sono ammessi animali a scuola per via dell'omicidio dell'allora Professoressa di Erbologia. Attenzione a non parlare dei propri animali da compagnia in accademia quando si compila il BG.

Secondo Punto:

Aquistare il materiale necessario per Hogwarts:
  • Calderone,
  • guanti,
  • bacchetta,
  • divisa Nera.

Tutto il materiale si trova al Negozio di Calderoni fatta eccezione per la bacchetta che si acquista da Ollivander, e attezione la divisa NON è quella di casata da Madama McClan.
Ogni giocatore ha 100 galeoni di base, ma può ottenerne alti lavorando ai lavori temporanei del Ministero. E' caldamente consigliato di giocarsi gli acquisti di diagon alley rendendo il tutto coerente con gli eventi che sta vivendo il vostro pg nella casistica undicenne, si consiglia di giocare gli eventi di cronaca per chi sceglie il pg più grande.
Ricordate che è vietato dare in giro il materiale scolastico, esso va tenuto fino al diploma del PG.


Terzo Punto:

Il modulo di iscrizione: prima di tutto controllare nel post "secolare" che viene costantemente rinnovato nella bacheca Aggregazioni, se le ammissioni scolastiche sono aperte. Se non lo sono non temete riaprono con una frequenza molto alta.
Se le iscrizioni sono aperte: andate al Ghirigoro a compilare il modulo di iscrizione per la scuola. Il modulo vi chiederà 4 informazioni, che voi dovete assolutamente fornire nella risposta e vi avviso che a queste 4 cose va sommato il gioco. Voi dovete farvi vedere giocare, in modo venga valutata anche la ruolistica. Ricordate che la parte delle quattro domande deve occupare massimo 10-13 righe non pagine, il sistema bloccca moduli troppo lunghi.

Il modulo vi chiederà quanto segue:
A - Carattere:
Dovete descrivere il carattere del vostro pg. E` ovvio e fisiologico che chi scrive che ha 11 anni edè un pezzo di ghiaccio, controllatissimo, senza paure etc verrà bocciato. Perchè?
Perchè è mostruosamente incoerente. Siate accorti nell'interpretazione.

B & C - Pregi e difetti:
E' un elenco e anche qui state attenti. Se scrivete che i vostri difetti sono la perfezione e i vostri pregi la modestia verrete bocciati. Questi sono due estremi, ma vi da un`indicazione logica su come rispondere.

D - Ideali: gli ideali su cui si poggiano le aspirazioni del vostro personaggio. Ad esempio un figlio di un giocatore di Quiddicht potrebbe avere l`ideale di imitare il padre, l'ideale potrà anche cambiare giocando, questo è ovvio.

NB: un elenco piatto di aggettivi nel punto a-b-c porta alla bocciatura, dovete presentare il pg e quindi amalgamare gli aggettivi con i fatti. Esempio: sono arrogante, per via dei vizi che ho avuto a causa dei miei genitori che mi hanno fatto crescere nella convinzione di aver sempre ragione.

Quarto Punto:

La vostra iscrizione è a questo punto al vaglio della scuola e avete due tentativi per ogni apertura delle iscrizioni.
Questo non significa che dovete aspettare in mappa l`esito, significa che dovete giocare l`attesa mentre siete a londra, in questo modo date l`opportunità a chi vi valuta di vedervi giocare e di dare un punto a favore o a sfavore alla vostra scheda. Chi non gioca mai prima dopo o durante l'invio del modulo non avrà ammissione accademica.
Giocare non significa fare mera presenza ovviamente, significa vivere la land, quindi giocare con logica e buona interpretazione l`ambientazione ed il BG del vostro personaggio.
Se siete al paiolo e si parla delle notizie della gazzetta, del cavillo, dello Stregone, e venite tirati in qualche discussione, politica o sociale della situazione attuale, prendetevi parte e rispondete con la coerenza dell`età del vostro personaggio unito al suo BG. Un undicenne mezzosangue non saprà nemmeno come si chiama il Ministro, un dodicenne purosangue lo saprà ma probabilmente non sarà interessato alla politica.
Se volete entrare in accademia ogni notizia sulla scuola vi interesserà senza dubbio. Attenti al tipo di gioco che impostate, siete non iscritti a scuola e non avete diplomi, non sfoggiate conoscenze che da on game non avete. Niente bambini che conosco la storia a menadito, niente bambini che conosco già tutto il libro di incantesimi etc.
Siate ragazzini quidi, se siete appassionati del quidditch potete conoscere tutto sulle sue regole, conoscerete le varie scope e le loro capacità. Se siete mezzosangue o nati babbani mai stati nel lato magicostupitevi di quello che vedete nel della magia.

Quinto Punto:

Se si viene Bocciati: premesso che non è la morte di nessuno. Non partite in quarta alla prima bacheca ad apporre le vostre rimostranze, non insultate gli admin/i fati via missiva (si succede e succede spesso), non sbraitate contro quei poveri moderatori. Riflettete sul vostro gioco e sullo stile ruolistico, leggete i post di aiuto nell'help e cercate di ambientarvi meglio, avrete sempre DUE tentativi ad ogni apertura chiusura delle iscrizioni.
Si raccomanda di tenere controllato il Ghirigoro, per vedere se il proprio modulo è stato bocciato, la promozione viene segnalata tramite missiva di avviso. La rispsota al modulo arriva sempre in pochi giorni massimo.


Se siete Ammessi: andate di corsa a king Cross comprate il biglietto del treno e una volta preso il treno, all'ora e alla mezza di ora di ogni ora del giorno (esempio: dalle 13:00 alle 13:10 e dalle 13:30 alle 13:40 è possibile prendere il treno), andate al castello ed effettuate il quiz di smistamento che vi assegnerà la vostra casata.
Ricordate che a seconda della scelta fatta a monte della scheda di BG voi siete li già da tot anni o siete appera arrivati post trasferimento, questo deve spiccare dal vostro gioco in quanto crea situazioni diverse, un neotrasferito avrà bisogno di capire come è fatto il castello, contattare un prefetto e capire l'orario delle lezioni, un pg presente a scuola da anni può invece giocare di conoscere i nomi dei docenti, dei prefetti, le locazioni del castello e l'orario delle lezioni.
Tenendo conto della situazione odierna la Scuola di Magia e Stregoneria impone l'Etichetta formale (Codice di Oceania) a tutti i suoi studenti, pertanto ad ogni studente è richiesta la sua attenta applicazione soprattutto in presenza di Nobili e vassalli.

Appena giungete a scuola ricordatevi di leggere il REGOLAMENTO ACCADEMICO appena potrete accedere alla vostra casata e prendete visione del CREATIVE COMMON a tutela di tutto il materiale, anche quello "scolastico" inventato dai gestori e non di derivazione della saga della Rowling.
Inoltre va ricordato che dal momento in cui si fa parte della corporazione scuola le assenze lunghe non giustificate [avviso al proprio capocasa etc] o il fatto che dopo l'ammissione non segue gioco attivo per un periodo superiore ai 5 giorni senza avviso rende il PG prono all'espulsioine dalla corporazione, soprattutto se il nuovo PG ha un BG richiedente l'intervento dell'Ufficio Censo e PG coordinati ad essi per scelta specialistica di background.

Ambientarsi nel gioco scolastico:giocare a scuola implica che il vostro personaggio sappia muoversi con pg presenti prima di voi, con i PNG onnipresenti ed i professori in carica, sappia cosa succede nel quotidiano, quindi notizie ed informazioni pubbliche quali per esempio l'obbligo di conoscenza all'Etichetta Formale presso la scuola di magia. Ovviamente deve conoscere l'Etichetta formale, essendo esasperatamente imposta ovunque, ed avendo l'Eldest come rettore.
A livello di storia di BG (background) ogni studente deve amalgamare quello che ha di partenza con quello che avviene in on game, quindi nessuno deve mettersi di default di essere in genio in nessuna materia, nemmeno i trasferiti, ma dopo tot tempo di gioco on game e aver visto i primi risultati agli esami in Hogwarts si può riallineare la storia di partenza del personaggio lasciando intendere che anche nella scuola precedente aveva la stessa media, quindi se prenderete O ed E agli esami potrete facilmente affermare di avere un pg Studioso. Viceversa se i voti saranno negativi o appena sufficienti significa che il soggetto in questione era poco avvezzo allo studio anche prima di camviare accademica, tutto questo per mantenere coerenza in traslato tra il prima ed il dopo del vostro persoanggio calato nell'ambientazione.
Infine, frequentare i corsi significa poter dire cosa succede ad un corso e conoscere le scritte rosse inerenti, se si è appena arrivati a hogwarts ma si gioca un'età superiore allo smistamento momentaneo, quindi si è a scuola già dal primo anno, si devono conoscere docenti, compagni di stanza, quindi pg con età simile, e di vista altri pg, ovviamente fino a che non subentra l'interazione diretta con i pg la conoscenza è solo indiretta.
Ovviamente la scuola ha sempre studenti a lezione, da on game/da storia ci sono centinaia di allievi contando tutti e sette gli anni, ma va ricordato che a livello Generico ai corsi ci sono Persone, concetto di default, mentre se si frequenta un corso si può dire "C'ero solo io" oppure "siamo in pochi" etc. questo per amalgamare chi già c'è con chi è arrivato da poco tempo.
Torna all'help