La scheda del personaggio è l`elemento più importante nella pianificazione di gioco.La scheda definisce gli elementi base del personaggio giocante, ne identifica l`aspetto, l`età  e le peculiarità . Man mano che il personaggio cresce la scheda si modifica, le sezioni si riempiono, si evolve ruolisticamente parlando e si ha quindi sempre a portata di mano un imprinting del personaggio (PG).
Dopo la lettura del Regolamento è quindi opportuno dedicarsi alla stesura di un Background di gioco e tratteggiare almeno con le informazioni essenziali il proprio personaggio.


Compilazione base:
Appena iscritti ci trova davanti alla COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DEL PROPRIO PERSONAGGIO. E` importante dedicarci attenzione per due ragione: la prima è che chi gioca con voi ha degli elementi base con cui interfacciarsi immediatamente, come l`aspetto (utile inserire magari anche un avatar di riferimento) e l`età  (se volete mettere la data controllate l`anno della land siamo nell`anno accademico 2023/2024), secondo non si può fare nulla senza scheda compilata perchè non si può inviare il modulo per la scuola e non si può essere assunti se si è deciso di giocarsi un PG adulto.

Step per la Compilazione della Scheda:
La Scelta dell'età :
Decidere quanto vecchio è il proprio personaggio implica decidere quanta esperienza pregressa lui abbia, ma soprattutto vincola ad un certo tipo di interpretazione. I bambini saranno più infantili, inesperti, raggirabili ed ingenui, ovviamente ogni esperienza di vita che gli inserite nella storia di Background renderà  questi tratti pi๠o meno veri, un ragazzino viziato sarà  meno smaliziato di uno cresciuto in orfanotrofio, ma queste sono finezze di gioco, di base bisogna scegliere che tipo di situazione si vuole interpretare, tenendo conto che un bambino si muoverà  nell'evento ruolistico "crescita", quindi il carattere si plasmerà  e si ritoccherà , mentre un adulto va mosso nell'ambientazione con un carattere definito, che difficilmente avrà  radicali modifiche, perchè il carattere è già  formato.
Ricordate che dopo la prima giocata in land l'età  non sarà  modificabile per ripensamento, in quanto avete interagito con altri personaggi, che hanno conosciuto il vostro PG con quell'età  e quell'aspetto, quindi scegliete con oculatezza e secondo le vostre preferenze interpretative. Per le specifiche dei PG in età  scolare vi si rimanda al Post dell'HELP: Come Entrare ad Hogwarts che da specifiche sull'età  consigliata e sulla ruolistica di chi vuole giocare gli over 12 o i trasferiti esteri, cui si suggerisce attenta lettura del post dell'HELP: Accademie ed Istituti.
Per gli adulti è invece molto consigliata la lettura del Post Date Recenti e Avvenimenti noti.
La Scelta dell'aspetto fisico:
Questa decisione è più¹ importante di quanto non si possa immaginare, perchè è di fatto il volto con cui scegliete di presentare il vostro personaggio e dato che tutti sappiamo che uno sguardo vale mille parole, la scelta dell'Avatar non può essere casuale e prona a cambi repentini. Nel momento in cui scegliete un volto quello deve essere, salvo eventi di gioco che ne cambino i tratti, e nella casistica di "invecchiamento" per i PG bambini, che comunque devono mostrare una continuità  di similarità  nell'aspetto, scegliendo avatar di volta in volta rappresentativi.
Scelto il volto è necessario "registrarlo" presso il post VOLTI IN USO presso le bacheche Rules, ricordate di controllare l'elenco prima di scegliere il volto e farvi l'avatar, vale la regola del chi è arrivato prima.
Se un volto non è rappresentativo, ossia per un bambino si sceglie un attore adulto, o per un trentenne si sceglie un volto da adolescente, si è passibili di moderazione, perchè il volto che presentate in scheda è come il vostro pg rassomiglia nel gioco. Questo significa che se vi mettere nelle specifiche di aspetto che siete pelle ossa, e poi mettete un'attrice formosa, anche se combacia l'età  si è passibili di moderazione, state inoltre attenti al gioco peso altezza, se avete dubbi usate i famosi calcolatori che si trovano in internet, schede che presentano adolescenti di 1,90 m che pesano 50 kg non sono credibili, ancora meno se sostengono di avere una buona muscolatura, tenete conto che un altleta 1,80 di altezza deve pesare almeno 75-78 kg per dichiarare muscoli reali.

Inoltre per definire coerente l'aspetto fisico assicuratevi di aver scelto precedentemente l'assetto dei PARAMETRI VARIABILI. Questi sono 4 punti caratteristica presenti di default in scheda nella sezione PAREMETRI. Tenendo conto che il normodotato base, quindi senza ampliamento del Parametro per opera del giocatore, di bambino/adolescente è:
ed il normodotato base adulto è:

[questo è l'adulto in possesso di incanti, dopo l`assunzione post periodo di prova in qualche corporazione, il default post iscrizione avrà  i parametri generali come il bambino].

Si può ragionare su 3 possibili MALUS in creazione uno dei quali fisico, che influenza quindi l'aspetto.

MALUS PARAMETRI:
POCO PERSPICACE: lo si ottiene lansciando a 24 la mente. Il personaggio sarà  pi๠lento a livello deduttivo di un normodotato di pari età  e alcuni concetti logici gli saranno molto ostici.
COSTITUZIONE GRACILE: lo si ottiene lasciando a 34 la forza. Il personaggio sarà  sottopeso rispetto ad un normodotato di pari età , sarà  pi๠fracile e prono alle fratture.
POCO AGILE: lo si ottiene lasciando a 29 la destrezza. Il personaggio sarà  goffo ed impacciato, le sue schivate saranno sempre scordinate e poco efficaci, facilmente inciamperà  in ostacoli anche banali rispetto ad un normodotato di pari età .

IMPORTANTE: scegliere di avere il malus impone che il parametro(ESCLUSO IL CASO MANA PER GLI INCANTI) scelto come malus non venga MAI ritoccato, salvo evento on game per risollevare la situazione, es. dieta e sport per la costituzione gracile, che porti il vostro pg, dopo parecchio tempo, a perdere il malus.
Inoltre bisogna tenere conto che le abilità  fisiche e mentali sono soggette sia a quello che capita al personaggio sia alla sua età  ed al suo ambiente, quindi per i MINORENNI in creazione l'età  massima del parametro mente può essere 25 per i dodicenni, 26/27 per gli over 15. Il parametro 28/29 di mente, salvo eventi di gioco particolari, come ad esempio il BG SPECIALE di un personaggio che gioca il PG geniale o il molto dotato di mente, lo si può raggiungere solo negli ultimi due anni accademici o comunque dopo i 17 anni.

Ricordiamo che: 1 PUNTO PARAMETRO= 5 PUNTI DI ESPERIENZA.


La Scelta della Stirpe:

Nati Babbani: figli di due genitori non maghi. Per i puristi questi soggetti sono considerati la feccia della società e considerati al pari dei babbani. Ovviamente per un nato babbano in età scolare è opportuno giocarsi stupore del mondo magico finora sconosciuto. Per la Legge di Segretezza Internazione questi soggetti sono costretti a tenere il segreto di essere maghi con tutti i parenti ed affini distanti dal primo grado di parentela e dal 2019 il Censo Magico li obbliga a frequentare dei corsi "conoscitivi" del mondomagico che per il giocatore altro non sono che la presa coscienza di alcuni post dell'help. Si suggerisce quindi di leggere i post riguardanti il Censo e l'Etichetta Formale, obbligatoria per tutti gli studenti, ma ovviamente non nota ai non figli di maghi.
Nati Babbani - Presunti: ipoteticamente figli di due genitori non maghi. La qualifica è da assegnare a tutti quei nati babbani orfani di cui non è possibile ricostruire l'albero genealogico in modo certo. Questi soggetti sono solitamente perseguiti dall'ufficio Censo e dall'Ufficio Tutela dei Babbani. E' prassi comune dal Gennaio 2020 che a questi soggetti venga fatto divieto di accedere al mondo non magico fino a 15 anni di età  per i ritrovati canonici e a tempo da definire dall'ufficio Censo per i ritrovati tardivi di età maggiore i 16 anni. Gli adulti che sono stati ritrovati tardivamente ovviamente hanno seguito una prassi di aggiornamento con il Censo, devono quindi conoscere le nuove regole in vigore.
Mezzosangue: sono figli di un mago e un non mago, o di due nati babbani, anche loro subiscono molte offese dai puristi convinti, il fatto di avere genitori già  inseriti nel mondomagico facilita molto la conoscenza di questo e la Legge di Segretezza si limita a vietare la divulgazione del segreto nel ramo parentale babbano, salvo eventi speciali non ci sono obblighi di frequentazione del Censo Magico.
Purosangue di Nuova Generazione: sono figli di due maghi, la loro generazione può essere pura fino a massimo 3/4 generazioni indietro. Le nuove famiglie presentano nel loro albero genealogico incroci misti andando indietro nelle generazioni (maghi-babbani, mezzosangue etc.). I legami con il mondo babbano spesso sono a dir poco inesistenti, la Legge di Segretezza si preoccupa poco di queste figure, tuttavia passibili di sanzioni in caso di violazione.
Purosangue Antico: rappresentano la nobilita dei maghi, una nobiltà  diversa da quella tipica del mondo non magico, non c'è una gerarchia sono considerati Principi aventi il sangue di Merlino. Sono maghi figli di maghi puri da molte, moltissime generazioni, hanno leggi proprie vecchie di secoli e mai abrogate, agevolazioni e vantaggi in società . (vedere la sezione in bacheche rule: BLACK BOOKS ed il Codice di Oceania, post: I Nobili).

Nota: la casistica Nobile, per motivi di coerenza con l'ambientazione, che li vede come figure particolari, non è un'opzione libera, si può chiedere di ottenere un nobile, quando vi sono bandi aperti, ma la scelta di concederlo o meno è della Gestione.

RICORDO CHE I MAGHI CRESCIUTI IN UNA LOCAZIONE MAGICA NON SARANNO CRESCIUTI COME I BABBANI O MEZZOSANGUE, QUINDI LE CONOSCENZE SARANNO LIMITATISSIME SUL MONDO BABBANO IN TERMINI DI CULTURA GENERALE E SPECIALISTICA.

Il Purismo:

Il mondomagico arriva da una fortissima tradizione purista, un passato di 13 casate nobili aventi il sangue di Merlino che hanno portato nel mondo le linee magiche di sangue puro, creando una sorta di servilismo reverenziale verso i nobili, che nel tempo poi si è attenuato e stratificato, il Purismo despotico di Geller Grindelwald nella prima metà del 900 ha dato una forte scossa di ripresa allo "stile purista", per poi seguire successivamente al repentino cambio durante le Epoche Buie di Voldemort, la caduta della nobiltà e una forma di purismo più bigotto simil a fede cieca che non richiede speigazioni.
In Epoca moderna, a fronte di Restaurazione e ripristino del Nobilato Antico, essere purista richiede una scelta di background, ossia se si vuole essere un Purista stile libri della Rowling, accecato dal concetto di sangue puro, ma anche schiacciato dal potere, quindi pronto a parlare di Purismo anche con un signore come Voldemort che era di fatto mezzosangue, o se si preferisce più un Purista dell'epoca delle famiglie nobili del passato, legato alle tradizioni magiche più antiche ed elaborate sul perchè la supremazia del sangue puro ha delle basi non dimenticabili.
La tesi O'Donnel del 2013-14 ha scombinato molto gli equilibri dei soggetti puri che hanno dovuto accettare una prova Alchemica non negabile, ossia che per evitare la refrattarietà del sangue è necessario diluire il sangue puro nelle generazioni per evitare la comparsa dei magonò. Questo fatto ha cambiato il concetto di purismo più elaborato, pur non togliendo il fatto che una stirpe di sangue pura può generare una linea di maghi davvero notevoli, ma l'ovviamente risposta "scientifica" ha resto molto più evidente il divario tra Puristi Bigotti ed "Intellettuali" amanti delle tradizioni.
Per schierare il proprio PG in una di queste situazioni è consigliato costruire il proprio BG con cautela in modo da non incorrere in problemi di coerenza ed interpretazione, tenete quindi presente che la variante bigotta richiede sicuramente meno in termini interpretativi, mentre la variante intellettuale fa si che il pg si questioni e abbia trovato delle risposte, giuste o sbagliate che siano, a cui crede al punto da difenderle e imporle su altri. Questo non significa che bisogna insultare i mezzosangue a vista per essere puristi, ma che il modo in cui il vostro Pg si raffronta ad essi definisce molto la categoria di purista in cui si muove e come verrà percepito dagli altri.
Va inoltre tenuto presente che la societ&agrtave; magica moderna, con i Nobili reintegrati, tende ad essere tollerante e anzi "apprezzare" i Puristi vecchio stile, rivendendoli come Amanti delle Tradizioni di Merlino, questo però richiede grande dote ruolistica, sarà di fatto il vostro PG a dover essere furbo e machiavellico abbastanza da saper bilanciare elegantemente il suo fattore purista senza scadere.

Definizione Background del PG:
La scelta di base sta innanzi tutto se giocare un pg adulto o uno in età  accademica. Fatta questa importante scelta che influenzerà  interpretativamente il gioco, si deve procedere alla stesura di alcuni punti essenziali, che ovviamente potrano arricchirsi durante lo svolgersi degli eventi:

Discendenze Native Americane: è difficilissimo che un Nativo Americano al 100% venga ad Hogwarts, Castelbruxo ed Ilvermony saranno sempre la loro prima scelta. Tuttavia se vi fosse la casistica le opzioni di Tribù specificate su Pottermore non saranno integrabili in toto nel vostro BG, Mondomago accetta ed include alcune cose, ma non tutte, inoltre a differenza della Rowling che ha semplicemente fatto un mischione con una spiegazione globale che assimila tutte le Tribù a MM abbiamo deciso che una ridotta lista di queste ha piccole peculiarità che i soggetti possono avere, ma il come si manifestano viene spiegato ad ogni singolo caso che si presenta ed avverrà in ongame.
In linea generale e di nozionistica Magica generica e di pubblico dominio i maghi nativi americani tendono ad essere Animagi eccellenti e hanno dei particolari effetti collaterali con talune Fatture, Maledizioni e Patti Magici, inoltre il loro uso dei flussi è molto più naturale dei maghi del resto del mondo, cosa che permette loro di scalare all`uso flussi di potenza successiva senza avere il livello. (es. a livello x2 il mago userè come un x3)

La Scoperta Tardiva della Magia: casistica ammessa, ma solo se supportata da interpretazione consona. Essendo ai limiti di un BG SPECIALE, si suggerisce al soggetto di prendere accordi con moderatori o narratori su come gestire la cosa. E' possibile che il sistema magico si lasci sfuggire taluni maghi del mondo babbano, ritrovandoli in età  avanzata, in questo caso da BG sarà  necessario specificare che il PG non ha mai avuto le famose manifestazioni di magia innata tipiche dei bambini maghi, e che questo ha aiutato ad occultare il soggetto che da ON GAME sarà  stato ritrovato dal servizio Censo e Ricerca dei Maghi in modo tardivo, ossia dopo gli 13 anni canonici.

Affitto/convivenza/mantenuto dalla famiglia:
Durante la fase di compilazione della scheda ricordate di settare il vostro affitto di riferimento, in questo modo potrete essere più precisi nel BG del vostro personaggio, se è adulto potrete inventare una via per il suo domiciglio, oppure potrete precisare se si trova in situazione di convivenza anonima, cosa che lo rende un soggetto senza domicialio, pi๠difficile da trovare dalle forze dell'ordine, in zona babbana o magica, mantenuto dalla famiglia o indipendente sul piano economico. Va ricordato che il mondomagico è molto meno pratico di quello babbano, in Londra esiste solo l'Immobile Stregato come Agenzia immobiliare, ma si trova a nocturn quindi lamentele e reclami difficilmente raggiungono l'ufficio, mentre è facile ottenere affitti normali seguendo le direttive di questa bizzarra agenzia lasciate al Ministero.

Ecco l'elenco OPZIONI:
A COSTO ZERO:

A PAGAMENTO CON OBBLIGO DI RINNOVO MENSILE:

COME RINNOVARE GLI AFFITTI: basta andare sulla propria scheda e settare il proprio affitto dal men๠a tendina, la stessa data nel mese successivo basterà  settare prima il SENZATETTO e poi rinnovare la scelta di affitto. Ricordate che chi non paga costantemene il proprio rent rischia sanzioni (ovviamente ragioni off di assenza e cose simili non verranno tenute da conto).

NOTA: la chat di gioco per tutti coloro che hanno un affitto/abitazione etc che non sia la CASA DI PROPRIETA' è l'uso delle stanze del paiolo con TAG apposito.

Puntualizzazioni Utili al Gioco:

Background Speciali:


Allineamento del Personaggio:
Le tipologie sono: POSITIVO, BENEVOLO, BILANCIATO, MALEVOLO, NEGATIVO e NEUTRALE. Non è richiedibile l`allineamento del proprio pg, saranno il gioco e l`interpretazione del personaggio le discriminanti che lo decreteranno, questo non significa che si è tutti NEUTRALE di partenza, significa solo che si è bilanciati di base, nel bene e nel male.
L`interpretazione è la pietra fondamentale su cui si basa il gioco di ruolo che è un GIOCO INTERPRETATIVO, non è di messaggistica immediata, e questo prevede che voi descriviate quando fate le azioni, oltre il parlato del vostro pg, anche le espressioni, la postura, l`abbigliamento e le espressioni mimiche e vocali ne vanno a costituirle un elemento fondamentale.

Importante: i Rietri
Se siete un pg "rientrato" in land dopo assenza, allontanamento etc, come indicato dal regolamento segnalatelo in bacheca supporto e problemi tecnici o avvisate in via privata (posta) un moderatore (Moderatori: Uilleam, Fiontan, Melchior, Ander, Siegfrid). Se non si fa questa cosa e si manda il modulo di richiesta per la scuola questo sarà  lasciato in giacenza o verrà  annullato.